Descrizione
Pioltello, 09.01.26 – Come sarà la Pioltello dei prossimi anni? Dove nasceranno nuovi servizi? Come migliorare la vivibilità dei quartieri? Per rispondere a queste domande, nelle prossime settimane l’Amministrazione comunale incontrerà cittadini, associazioni e comitati di quartiere in due weekend di appuntamenti pubblici dedicati al nuovo PGT – Piano di Governo del Territorio - lo strumento che guiderà le scelte urbanistiche e lo sviluppo della città negli anni a venire.
L’obiettivo degli incontri è raccogliere idee, suggerimenti e osservazioni direttamente da chi vive quotidianamente Pioltello, per costruire un piano condiviso e il più possibile aderente ai bisogni reali della comunità.
«Siamo in una fase delicata, importante e anche sfidante del percorso partecipato del PGT – spiega il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Saimon Gaiotto –. È il momento dell’ascolto: un ascolto attento per arrivare all’adozione in Consiglio comunale con un documento coerente con le esigenze della città e con le sfide del futuro. Vorrei arrivasse un messaggio molto chiaro: questo non è il PGT della sindaca Cosciotti o del vicesindaco Gaiotto, ma il PGT della città di Pioltello. Non un documento tecnico per pochi, ma un percorso che riguarda la vita quotidiana di tutti, costruito insieme alla cittadinanza, ascoltando la voce di chi vive ogni giorno strade, piazze, scuole e servizi».
Il PGT, infatti, non è solo uno strumento urbanistico: «È una visione condivisa – continua Gaiotto –. Significa decidere insieme come vogliamo muoverci, dove far crescere nuovi spazi verdi, quali servizi servono davvero, come rendere i quartieri più accoglienti e sicuri. Da circa due anni tutta la maggioranza, assessori e consiglieri, sta lavorando in modo costante sul PGT per tradurre in progetti concreti gli impegni del programma elettorale. Negli ultimi anni Pioltello è cambiata, così come sono cambiate priorità e necessità – sottolinea Gaiotto -. L’obiettivo è completare la città partendo da ciò che già esiste, migliorandolo. E, come sempre, vogliamo farlo insieme perché il futuro di Pioltello nasce dal confronto, dall’ascolto e dalla partecipazione attiva della sua comunità».
Gli incontri si terranno secondo questo calendario:
sabato 17 gennaio: 9.30/12 Mercato Limito - 14.30/16.30 Consiglio di Quartiere di Limito, Malaspina e San Felice al centro civico di Limito
domenica 18 gennaio: 14.30/16.30 Consiglio di Quartiere di Seggiano e Rugacesio al centro civico di Seggiano
sabato 24 gennaio: 9.30/12 Mercato Pioltello - 14.30/16.30 Auser al centro civico Bonoua al Satellite
domenica 25 gennaio: 14.30/16.30 ProLoco Pioltello Auditorium Cascina Dugnana
Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it – tel. 02 92366364
A cura di
Contenuti correlati
- Piano Ghiaccio e Neve 2025: una macchina organizzativa sempre più efficace, strutturata e prevenzione al centro
- Appalti pubblici: accordo tra Comune e organizzazioni sindacali per garantire lavoro regolare, sicuro e di qualità
- Parchi urbani più puliti con l’arrivo dell’estate
- 2 Milioni di euro per i cimiteri cittadini: al via il maxi piano di riqualificazione
- Al via il “RELAMPING” dell'intero patrimonio comunale: un investimento da oltre 1,5 milioni di euro
- Da Comune a Città: da 25 anni Pioltello continua a “Fiorire”
- Dentro la viabilità speciale di Pioltello: 1 KM al traguardo, svolta importante per l'intera Città
- Decidilo TU, vicini al traguardo: entro l'estate la realizzazione dei tre progetti
- Piazze illuminate a festa per regalare alla Città un Natale di luce, speranza e unione
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 12:28